LE COLORAZIONI DEL RAGDOLL

Il Ragdoll come abbiamo già detto si distingue in tre varietà: il COLOURPOINT, il MITTED ed il BICOLORE.
Possiamo avere inoltre il disegno TABBY (o LYNX): Il Tabby è la varietà tigrata, quindi il colore assume il disegno di una tigratura e nel Ragdoll il disegno si distribuisce a seconda della varietà. Caratteristica particolare nei Tabby è un particolare che si nota sulla fronte sopra al naso: la tigratura forma un disegno a M tipico proprio dei Tabby. Nei Tabby Mitted e Colourpoint inoltre il "tartufo" è rosa più o meno accentuato.

   

Per ognuna di queste varietà abbiamo i seguenti colori:

SEAL (marrone foca): ha un colore del corpo che può variare dal fulvo chiaro al marrone più scuro. La colorazione delle estremità sono marrone scuro che può arrivare quasi al nero. I cuscinetti sono marrone scuro quasi neri tranne che nei Bicolori e nei Mitted dove i cuscinetti sono rosa. Quindi nei Colourpoint saranno marrone scuro le estremità; nei Bicolori il dorso, le orecchie, la coda e la V rovesciata.; nei Mitted sempre le estremità tranne i guantaggi e il mento bianco.

 

BLUE (blu-grigio): ha un colore del corpo color avorio. La colorazione delle estremità sono di un blu-grigio scuro. I cuscinetti sono  blu-grigio scuro tranne che nei Bicolori e nei Mitted dove i cuscinetti sono rosa. Quindi nei Colourpoint saranno blu-grigio scuro le estremità; nei Bicolori il dorso, le orecchie, la coda e la V rovesciata; nei Mitted sempre le estremità tranne i guantaggi e il mento bianco.

 

CHOCOLATE (cioccolato al latte): ha un colore del corpo color avorio. La colorazione delle estremità sono di un marrone molto chiaro. Il colore del naso è rosa bruciata e i cuscinetti delle zampe sono color salmone.

 

LILAC o FROST (beige rosato): ha un colore del corpo bianco latteo. La colorazione delle estremità sono grigio rosato o lilla che ricorda il colore dei fiori di Lavanda. La colorazione del naso ha una tonalità lilla. La colorazione dei cuscinetti sono di un color corallo.

   

RED (rosso): ha un colore del corpo bianco latteo. La colorazione delle estremità sono di una tonalità rossastro-arancione.

 

CREAM (crema):ha un colore del corpo bianco latteo. La colorazione delle estremità sono di una tonalità color crema.

   

Abbiamo poi i TORTIE e i TORBIE: entrambi avranno il colore Seal, Red o Crema mescolati con uno degli altri colori cioè Blue, Chocolate o Lilac. Nel Torbie però si avrà anche l'effetto tigrato del disegno Tabby ( o Lynx)

 

 


IL RAGDOLL SOLID, MINK E SEPIA

Oltre al Ragdoll tradizionale, point e con occhi azzurri, esistono anche categorie diverse di Ragdoll, chiamate Solid, Mink e Sepia che sono totalmente differenti nel colore, pur portando sempre in sé il gene point del Ragdoll Tradizionale.

Queste varianti sono riconosciute da TICA e in FIFE vengono registrate come XLH (pelo semilungo non riconosciuto).

 

IL RAGDOLL SOLID

Il termine Solid (senza point) si riferisce anche a un gatto che ha il manto dello stesso colore. Il colore del pelo è lo stesso su tutto il corpo, senza sfumature, mentre nel point le sfumature, più o meno forti sono presenti su orecchie, naso, coda e zampe.  Ovviamente i gatti nascono già colorati.

Geneticamente il Solid è come il Ragdoll tradizionale, dato che entrambe le varianti hanno origine comune. Negli anni ’60 è stato però deciso di promuovere solo il Ragdoll tradizionale con occhi blu e point, mentre i Solid potevano essere usati nel programma di allevamento.

I ragdoll Solid hanno i seguenti colori: nero, blue, chocolate, lilac, red, cream, calico, blue-cream e white, accompagnati da tabby, smoke o silver. 
Le varietà poi sono le stesse del Ragdoll tradizionale e cioè: solid (senza bianco), bicolore, mitted.
Gli occhi invece possono essere di colori diversi, anche impari, ma la preferenza viene data agli occhi verdi.

 

IL RAGDOLL MINK E SEPIA

Ci sono poi altre due categorie di Ragdoll che non sono né Point né Solid e sono i Ragdoll Mink e Sepia.
Anche per queste varianti ci si rifà alla nascita della razza Ragdoll in quanto Buckwheat portava in sé il gene Sepia.

La genetica di mink e sepia è la stessa e l’unica differenza è un cb in più.

Sia i Sepia che i Mink hanno dei colori molto caldi e possono essere: seal, blue, chocolate, lilac, red, cream, seal tortie e blue tortie, accompagnati da tabby, smoke o Silver.
Le varietà poi sono le stesse del Ragdoll Tradizionale e cioè: solid (senza bianco), bicolore, mitted.

Nei Mink le estremità point sono scure e il colore del manto è solo un pochino più chiaro.
Nei Sepia le estremità point sono scure e il colore del manto è all’incirca lo stesso.
Gli occhi del Sepia possono essere verde/oro, ma anche azzurrognoli, o impari.
Gli occhi del Mink sono invece color acqua, variando dal verde/blu al blu/verde

Anche qui vale sempre la solita raccomandazione: se scegliete un Ragdoll Solid, Mink o Sepia siate prima certi della serietà e competenza dell’allevatore cui vi rivolgete.